La scuola delle donne

L’associazione nasce come scuola di italiano per donne straniere, in particolare per le donne immigrate del quartiere San Siro, fondata nel 2014 da 3 volontarie, Silvia Cavagnari, Annamaria Gnocchi e Simone Krasnovsky. E’ un’esperienza molto importante, innanzitutto perché pensiamo, o almeno speriamo, di fare un lavoro utile per il quartiere, ma anche per noi stesse, perché è un lavoro che ci arricchisce molto e ci fa conoscere ed entrare in relazione con mondi diversi. La maggior parte delle allieve provengono da Paesi arabi ma non solo: abbiamo donne che arrivano da molte parti del mondo.

Abbiamo scelto di fare una scuola per sole donne perché è la condizione per permettere alle signore musulmane di frequentare i corsi. Abbiamo cinque classi per cinque livelli.

Partiamo dal livello A0 per le donne appena arrivate che, nella maggior parte dei casi, non conoscono il nostro alfabeto o non hanno mai studiato neppure nella loro lingua, per cui l’alfabeto italiano è il primo che imparano.

Si passa poi ai livelli A1 e A2 che permettono alle donne di orientarsi nella vita quotidiana, per esempio con il medico di base, con gli insegnanti e negli uffici pubblici e di superare l’esame per ottenere il permesso di soggiorno.

Nel corso degli anni ci siamo rese conto che molte donne desideravano proseguire nell’apprendimento e nell’approfondimento della lingua italiana e quindi offriamo i livelli B1, B1 cittadinanza, B2 e C1 per una vera integrazione nella nostra società e per un eventuale accesso ad alcune professioni.

Da alcuni anni siamo una scuola diffusa nel quartiere; questo ci ha permesso di collaborare con le altre realtà associative come il Comitato di Quartiere, la rete QUBI e altre realtà del Terzo Settore e di conoscere meglio il contesto dove vive la maggior parte delle nostre allieve.