Giovedì, 28 Aprile 2016 11:16

Attività 2015-2016

Nell’anno 2015 è stato avviata la seconda annualità dei corsi con un notevole incremento delle allieve partecipanti, segno che la strada imboccata è quella giusta. In particolare a fronte di un numero di iscrizioni pari a 30 nel corso del primo anno, abbiamo registrato un aumento del 57%  nel numero di iscritte per l’anno scolastico 2015-2016. Gran parte delle nuove arrivate sono venute a conoscenza della scuola tramite il passaparola che rimane, ad oggi, la nostra migliore pubblicità.

Giovedì, 28 Aprile 2016 11:13

Attività 2014-2015

Nel 2014 abbiamo inaugurato la nostra scuola di italiano per donne straniere. I corsi offerti, totalmente gratuiti, si rivolgono a donne che hanno già acquisito il livello A2 della lingua italiana (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) ma che vogliono continuare il loro percorso di apprendimento. Nel quartiere infatti non vi è alcuna offerta formativa di questo tipo se si escludono le scuole private e a pagamento. Inoltre la nostra scuola offre la possibilità di iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno scolastico, non prevedendo delle scadenze prestabilite come invece previsto da qualsiasi altra struttura.

Giovedì, 28 Aprile 2016 11:11

Contesto in cui operiamo

Lavoriamo nella zona 7 di Milano, quartiere San Siro, una delle aree cittadine a forte presenza immigrata. Il quartiere ha visto nel corso degli ultimi decenni un grande cambiamento con riferimento alla popolazione residente. Da quartiere di operai e artigiani si è via via trasformato. Da un lato la popolazione ha subito un notevole invecchiamento (quasi la metà della popolazione è costituita da over 75). Dall’altro c’è stato un massiccio insediamento di immigrati che ad oggi rappresentano circa il 38% della popolazione residente nel quartiere, una percentuale decisamente superiore alla media cittadina che si attesta intorno al 13,6%. Le maggiori etnie presenti sono quella egiziana, marocchina, peruviana e eritrea.

Giovedì, 28 Aprile 2016 11:07

Chi siamo

L'associazione PUNTO.IT è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 2014 da tre volontarie con lunga esperienza di insegnamento dell'italiano agli stranieri.Scopo dell'associazione è quello di aiutare le donne straniere del quartiere S. Siro (zona 7 di Milano), contrassegnato da una massiccia presenza di famiglie immigrate, a inserirsi nella comunità italiana come cittadine consapevoli.Di conseguenza l'obiettivo che l'associazione si propone ha tre aspetti importanti: