Chi siamo

L'associazione PUNTO.IT è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 2014 da tre volontarie con lunga esperienza di insegnamento dell'italiano agli stranieri.Scopo dell'associazione è quello di aiutare le donne straniere del quartiere S. Siro (zona 7 di Milano), contrassegnato da una massiccia presenza di famiglie immigrate, a inserirsi nella comunità italiana come cittadine consapevoli.Di conseguenza l'obiettivo che l'associazione si propone ha tre aspetti importanti:

•  l'accoglienza nel rispetto delle varie culture d'origine;
  • l'insegnamento della lingua, che non si limita a preparare le allieve agli esami necessari per poter rimanere in Italia, ma veicola anche regole di convivenza, conoscenza di diritti e doveri nella nostra società e un approccio alla cultura e alle istituzioni italiane;
  • lo stimolo a partecipare attivamente alla vita sociale italiana.

La necessità di creare una nuova associazione accanto a quelle già operanti nel quartiere è sorta dall’esigenza di garantire, alle donne straniere che lo desiderassero, la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana oltre ad un livello ritenuto elementare, possibilità inesistente sino a due anni fa.